CAMPIONI!!!!

Soddisfazione immensa per il Team TheBeginners del Liceo Enrico Fermi di Padova che ha vinto la Nao Challenge 2015!!

Sabato 23 maggio i cinque ragazzi  capitanati dalla Prof. Carla Gobbo si sono recati a Bologna dove hanno disputato la gara. La mattina è stata interamente dedicata all’arrivo sul posto e alle prove con i Nao, per verificare che tutti i programmi funzionassero alla perfezione. Così però non è stato, perché si è subito visto che le diverse condizioni del suolo e i Nao dati da campustore, avrebbero dato del filo da torcere ai giovani programmatori!

Questi ultimi, però, si sono rimboccati le maniche e si sono subito messi al lavoro. Alberto e Michele  si sono occupati principalmente della seconda prova “MOVIE TIME”, adoperandosi al fine di far funzionare il collegamento tra Nao e il database li presente per l’avvio del film.

Alessandro ha sistemato i programmi della prima prova “PLAY WITH ME”  e della terza LET’S PARTY”. Quest’ultima gli ha dato non pochi problemi: il Nao non riusciva a tenere in mano in cartoncino con cui la squadra aveva pensato di fargli comandare la lampada e perciò è stato necessario praticare dei fori per fare in modo che il robot potesse effettuare questa prova!!

Antonio e Giovanni si sono invece preoccupati di finire e coordinare il funzionamento della quarta prova “SWEETS & TRICKS”. Essendo questa la prova la prova più difficile dal punto di vista della programmazione hanno dovuto fare una scelta strategica: far buttare giù al Nao solo le caramelle e non fargli prendere le palle rosse, ottenendo così un punteggio più basso!

Dopo aver visto e aver valutato tutte le prove, i giudici si sono riuniti per decretare una classifica parziale delle 10 squadre!! In questo momento c’è stata la prima grande soddisfazione delle due squadre: i TheBeginners hanno vinto (momentaneamente) tre delle cinque prove ed sono arrivati terzi in due prove; Il Team E.V.E invece si è piazzato secondo in quattro prove. I due team del liceo Fermi  sono quindi stati invitati a tornare il giorno seguente, avendo buone possibilità di vincere!

E HANNO VINTO!!!

Domenica pomeriggio i 10 ragazzi e i team leader si sono recati nuovamente a Bologna, per vedere la concorrenza di proveniente da tutta Italia! Dopo che tutte le squadre avevano terminato le prove e la tensione per i TheBeginners era salita alle stelle, si è giunti finalmente alle premiazioni:

  • I TheBeginners hanno vinto la NaoChallenge2015, portando a casa un altro Nao che farà compagnia ad Enrico-Carletto che avete già avuto modo di consocere 🙂

  • Il Team E.V.E ha vinto la quinta prova, “ME & YOU”, ricevendo come premio tre kit completi Arduino, che contribuiranno a formare il Laboratorio Polifunzionale del Liceo Enrico Fermi di Padova 🙂

 

UN RINGRAZIAMENTO IMMENSO:

  • ALLA PROF. GOBBO E AL PROF. MORETTI PER AVER CREDUTO FINO IN FONDO NELLA BRAVURA DEI RAGAZZI!!

  • A VOI PER AVER SOSTENUTO LE NOSTRE SQUADRE IN QUESTA AVVENTURA MAGNIFICA;

  • A ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA PER AVERCI DONATO ENRICO_CARLETTO!!!

  • A Stefano Tombolato di ITIS Severi per l’aiuto con la tecnica e l’esperienza Arduino.

Precedente Box "Choice" Successivo Enrico_Carletto ha un fratello!!