GLI E-404 SI PIAZZANO AL SECONDO POSTO UNDER 19 ALLA [email protected] EDU

Paolo Astrino, Alessandro Disarò, Federico Giuriato e Omar Josè Libretti, tutti di classe terza sezione Scienze Applicate del L.S.S. Fermi di Padova hanno partecipato alla competizione Europea, che si è tenuta a Montesilvano Marina, dal 29 maggio al 1 Giugno 2018 concludendo con un posizionamento d’onore: secondo posto alle spalle dei più esperti studenti di Ladispoli seguiti in esperienza di ASL dai professori della Sapienza Luca Iocchi e Paola Ferrarelli.

La competizione ha una veste sicuramente originale perchè si basa su una serie di lezioni impartite dal prof. Jeffrey Tan agli studenti i quali, seduta stante, devono mettere in pratica ciò che hanno testè imparato.

Gli E-404 si sono così messi in gioco sul “Follow me” e “Raggiungi un punto prefissato” sul “Riconoscimento facciale” e il “Riconoscimento vocale” senza non poche difficoltà; la prova finale consisteva poi in una summa di queste attività con il robot che partendo da un punto prefissato dello spazio di gara doveva mappare l’ambiente circostante, raggiungere un ipotetico ospite seduto al tavolo di un ristorante, riconoscere un tag, chiedere cosa gradiva da mangiare e ritornare al punto di partenza.

Diciamo che per tutti la prova è stata alquanto difficile ma alla fine sono stati premiati coloro che, resistendo alle avversità (che ,come si sa, spesso e volentieri iperversano sui programmatori) sono riusciti a raggiungere qualche obiettivo di quelli richiesti tenendo duro fino alla fine.

BRAVI RAGAZZI!!!!!

Precedente NAO CHALLENGE 2018 FASE NAZIONALE CONQUISTATA! Successivo FANTASTICI GLI E-404 A MONTREAL